Condizioni generali di vendita
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA - E-COMMERCE
Il presente documento contiene le Condizioni Generali di Vendita (di seguito «Condizioni Generali») della Geo Informatica s.r.l. (P.IVA 06140020659) con sede legale in Via Cosimo Vestuti, 13 - Salerno (SA), ITALIA (di seguito per brevità “Venditore”), per la vendita telematica di prodotti hi-tech.
1. Oggetto e registrazione nel sito internet
1.1 Le Condizioni Generali qui di seguito riportate regolano tutti i contratti di vendita da stipularsi tra il Venditore ed il soggetto che inoltra l’ordine di acquisto per i Prodotti (di seguito, il “Compratore”). Sul punto si precisa che il Compratore può essere un Consumatore (che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) o un Professionista (che agisce per fini imprenditoriali, commerciali, artigianali o professionali) che acquista con Partiva Iva. Detti contratti potranno stipularsi in via telematica, tramite un servizio online gestito dal Venditore, accessibile attraverso la piattaforma di e-commerce erogata attraverso il sito https://www.geopc.it/ (il “Sito”), di cui il Venditore è l’esclusivo titolare, che fornisce al Compratore l’accesso per scoprire ed acquistare i Prodotti attraverso diverse interfacce elettroniche (il “Servizio”). Il Compratore è tenuto a registrarsi quale utente nel Sito; con la registrazione il Compratore, accedendo e utilizzando il Servizio, conferma di aver preso visione dell’informativa sulla “Privacy Policy and Site Cookies” anch’essa contenuta nel Sito e, altresì, conferma di esserne legalmente vincolato. Il Compratore è autorizzato a utilizzare il Servizio, solo se accetta tutte le norme applicabili e riferite al presente contratto. Le richieste di registrazione sono in ogni caso soggette ad approvazione discrezionale da parte del Venditore. Effettuando gli ordini con questa modalità, il Compratore dichiara, altresì, di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di seguito trascritte, le quali costituiscono parte integrante del contratto.
1.2 Il Compratore dovrà effettuare il processo di registrazione al Servizio nonché dovrà indicare il suo indirizzo mail e quant’altro gli verrà richiesto dal Venditore mediante il Servizio. Il Compratore è tenuto a mantenere la riservatezza della password e dell’account assegnati e sarà l'unico responsabile di tutte le attività svolte con la sua password o il suo account. Il Compratore si impegna altresì a: (a) notificare immediatamente al Venditore qualsiasi uso non autorizzato della sua password o del suo account o di eventuali violazioni alla sicurezza; (b) verificare di disconnettersi dall'account al termine di ogni sessione. Le informazioni personali che il Compratore fornisce nel modulo di registrazione verranno raccolte in conformità e per gli obiettivi espressamente definiti nella informativa sulla “Privacy Policy and Site Cookies” del Venditore, così come riportate nel Sito di quest’ultimo.
1.3 Se in qualsiasi momento la condotta del Compratore fosse non conforme alle Condizioni Generali, il Venditore si riserva il diritto di annullare e bloccare immediatamente l’accesso del Compratore al Servizio (o a una sua qualsiasi parte) e/o il suo account utente. Inoltre, il Compratore si obbliga a sollevare il Venditore da ogni responsabilità per l'eventuale blocco o annullamento del suo accesso o del suo utilizzo del Servizio. Il Compratore si impegna ad utilizzare il Servizio solo per scopi legittimi e, in particolare, senza andare a violare o infrangere, in qualsivoglia modo, i diritti di altri utenti; non sono altresì autorizzati comportamenti che, a discrezione del Venditore, limitano o impediscono ad altri utenti di utilizzare e di usufruire appieno del Servizio.
2. Conclusione del contratto e fatturazione
2.1 Il Compratore può acquistare i prodotti visibili all'indirizzo https://www.geopc.it, illustrati nell'homepage del Sito all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative. La proposta di acquisto che il Compratore trasmette al Venditore, dovrà contenere l’identificazione precisa del “Codice Prodotto”, del nome, del prezzo e di ogni altro elemento richiesto dal Servizio mediante le varie interfacce elettroniche presenti nel Sito. Nel momento in cui viene effettuato l'acquisto, il Compratore ha la possibilità di scegliere la Modalità di Pagamento che preferisce.
2.2 Resta inteso che nessun ordine sarà vincolante a meno che, e fintantoché, non venga accettato dal Venditore mediante proprio sistema informatico. L'accettazione dell'ordine da parte del Venditore è confermata mediante l'invio di una e-mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica comunicata dal Compratore al momento della registrazione al Sito. Il Venditore si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l'ordine. Il Compratore s'impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente al Venditore errori di sistema. La mail di conferma ordine contiene i seguenti dati: Numero e data dell'ordine; Prodotto/i, quantità, prezzo; Tipologia di pagamento scelta; Costo del Trasporto; Importo totale ordine.
2.3 Avvenuto l’acquisto da parte del Compratore, il Venditore invierà allo stesso la relativa fattura e/o ricevuta di acquisto in formato pdf alla mail indicata da quest’ultimo all’atto della registrazione, entro circa 15 (quindici) giorni dalla data di consegna.
2.4 Effettuando un ordine, con le modalità previste ai punti sub 2.1 e 2.2, il Compratore dichiara di avere preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.
2.5 La corretta ricezione dell'ordine è confermata dal Venditore mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Compratore. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un Numero Ordine Cliente, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Geo PC. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Compratore che si impegna a verificare la correttezza e a comunicare eventuali correzioni, secondo le modalità previste.
3. Prodotti
3.1 I prodotti pubblicati sul sito possono essere: 1) "disponibili", cioè fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Compratore. I prodotti "disponibili" sono sempre nuovi e mai usati o ricondizionati; 2) "non disponibili" in magazzino. In questo caso il prodotto non può essere ordinato dal Compratore e, qualora egli lo desideri, può lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato se il prodotto stesso tornerà di nuovo disponibile; 3) "su ordinazione". In questo caso il prodotto può essere ordinato dal Compratore anche se non è disponibile fisicamente in magazzino. Il Venditore provvederà ad ordinare al proprio fornitore l'articolo scelto dal Compratore. I tempi necessari per la ricezione di questi prodotti da parte del Venditore variano fra i 3 (tre) ed i 15 (quindici) giorni lavorativi, e sono comunque espressamente indicati sia a catalogo che nella scheda prodotto.
3.2 Il software dei prodotti è in italiano (salvo dove specificato diversamente), il manuale cartaceo potrebbe quasi sicuramente non essere in italiano ma può essere scaricato in pdf dai siti delle case madri gratuitamente. Gli alimentatori di corrente o i caricatori/caricabatterie, potrebbero avere la spina diversa dalle prese italiane, in questo caso provvederemo noi ad inserire un adattatore italiano idoneo.
3.3 Nel caso in cui l'ordine riguardi una fotocamera "body"/"solo corpo" potrebbe verificarsi la possibilità di ricevere la confezione raffigurante anche il kit obiettivo, perchè la disponibilità di questi prodotti è limitatissima; pertanto per velocizzare la consegna viene ordinato un prodotto in kit e il nostro staff provvederà a rimuovere l'obiettivo all'interno. Altresì potrebbe verificarsi ordinando un obiettivo "incluso nelle serie kit" e quindi riceverlo in confezione "bulk" (scatola bianca o blisterato), questo perchè viene "prelevato" da confezioni combinate con fotocamera + obiettivo; in tal caso il prezzo dell’obiettivo è scontato rispetto al prezzo di listino.
3.4 Le informazioni tecniche presenti sul Sito sono riprese fedelmente dalle case fornitrici e /o produttrici dei prodotti. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Il Venditore declina ogni responsabilità riguardo il contenuto delle stesse. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, e accessori presenti in figura. Tutte le informazioni sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche del singolo prodotto.
3.5 Per i prodotti indicati con disponibilità 7/10 giorni (lavorativi), quindi ordinabili, può verificarsi la non reperibilità del bene sul mercato; premesso l'interesse del Venditore alla conclusione della vendita, nel caso specifico nessuna responsabilità può essere imputata allo stesso che si impegna alla restituzione delle eventuali somme versate senza nessun aggravio.
4. Prezzi
4.1 I prezzi di vendita sono espressi in euro (€), sono quelli esposti nel Sito per ciascun prodotto e riportati sulla ricevuta d'acquisto/fattura. Essi si intendono compresi di iva italiana al 22% e non sono comprensivi dei costi di spedizione.
4.2 Fermo restando le disposizioni precedenti di cui al punto 4.1, il Venditore si riserva la facoltà di modificare a propria discrezione ed in qualunque momento il prezzo dei prodotti.
4.3 Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti che vendiamo sono elencate sul Sito, nelle presenti Condizioni Generali, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. Oltre alle informazioni fornite in tali pagine o altrove sul Sito, non siamo in grado di dare indicazioni più precise in merito alla disponibilità dei prodotti. Vi invitiamo a considerare che i tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento. Una volta ricevuto l' ordine da parte del Compratore, comunicheremo via e-mail o mediante avviso nel centro messaggi account cliente, se alcuni dei prodotti ordinati non sono disponibili. Nonostante ogni nostro sforzo, non possiamo escludere che per una piccola parte dei prodotti presenti nel nostro catalogo sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Controlleremo in ogni caso la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell'ordine e di successiva spedizione dei prodotti. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, contatteremo il Compratore per verificare la volontà di acquistare il prodotto al prezzo corretto. Altrimenti l' ordine non potrà essere accettato. Il Venditore si riserva la facoltà di annullare e rimborsare a propria discrezione ed in qualunque l'ordine del Compratore.
5. Modalità di pagamento
5.1 Gli acquisti effettuati sul sito www.geopc.it sono sicuri e garantiti e si può scegliere tra le diverse modalità di pagamento, tutte sicure e certificate, quella che è più comoda tra: Pagamento con Carta di Credito; Pagamento con PayPal; Pagamento con Bonifico bancario anticipato.
- Pagamento con Carta di credito: Nei casi di acquisto tramite carta di credito, HiPay provvederà ad autorizzare il solo addebito dell'importo relativo all'acquisto effettuato. Se il Compratore cambia idea e decide di annullare l'ordine o in ogni altro caso di risoluzione del contratto, verrà richiesto dal Venditore ad HiPay l'annullamento della transazione e verrà restituito al Compratore l'importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare sino alla loro prevista scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, il Venditore non potrà essere in nessun caso ritenuto responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario. Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere al Compratore informazioni integrative (ad esempio recapito telefonico fisso) o l'invio di copia documenti comprovanti la titolarità della carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta il Venditore si riserva la facoltà di non accettare l'ordine. In nessun momento della procedura di acquisto il venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione con elevatissimi sistemi di sicurezza; non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi siano intercettati. Nessun archivio informatico del Venditore contiene, né conserva , tali dati. In nessun caso il Venditore potrà quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito www.geopc.it. A tutela dell'acquisto il Venditore potrà, in casi particolari, richiedere al Compratore informazioni aggiuntive o invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso in cui il Compratore non fornisca tali informazioni e/o copie, il Venditore si riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto. Per tale motivo quest’ultimo non può essere ritenuto responsabile per eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all'atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito. Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti indicati sul sito, ovvero Carta SI, Mastercard e Visa. Sistema di Pagamento sicuro SSL: Si informa il Compratore che, al fine di salvaguardare la sua privacy e sicurezza quando procede al pagamento con carta di credito, viene utilizzato un sistema di pagamento sicuro, garantito dal certificato VeySign. I dati della sua carta di credito vengono trasmessi, tramite una connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer), per l'autorizzazione e l'addebito. Questo vuol dire che il Venditore non è in grado, in nessun momento della procedura di acquisto e in nessun caso, di conoscere informazioni personali relative al titolare nè il numero della carta. Al Venditore giungerà soltanto l'autorizzazione fornita dal gestore della carta. Questa procedura è assolutamente sicura e garantisce completamente sia chi compra che chi vende. Il sistema di crittografia SSL garantisce che nessuno possa in alcun modo leggere le informazioni inviate attraverso Internet.
- Pagamento con PayPal: PayPal è una modalità di pagamento molto semplice, rapida ed affidabile che è sempre più diffusa sul web e permette anche di acquistare senza inserire i dati della carta di credito nel sito in cui sta facendo acquisti. Infatti, selezionando il pagamento con PayPal il Compratore verrà reindirizzato ad una pagina del sito PayPal dove inserirà i dati di accesso del proprio account ed effettuerà il pagamento. In questo caso i suoi dati finanziari non saranno condivisi con il Venditore ma verranno gestiti direttamente da PayPal. In alternativa, il Compratore può utilizzare la propria carta di credito sul circuito PayPal senza bisogno di posseder nessun account. Qualora il Compratore dovesse annullare l’ordine o per qualunque motivo il Venditore non dovesse accettare il pagamento, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal dell’acquirente. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per ritardi e/o danni provocati in fase di rimborso.(il metodo di pagamento paypal è soggetto a limitazioni e commissioni aggiuntive).
- Pagamento con Bonifico bancario anticipato: Se il Compratore decide di pagare tramite bonifico bancario anticipato, l'ordine verrà preso in carico solo dopo aver ricevuto la conferma dell'avvenuto accredito da parte della banca. Il pagamento dovrà avvenire entro 7 (sette) giorni a partire dalla data dell'ordine, una volta superata tale scadenza l'ordine verrà automaticamente annullato.
Attenzione: la disponibilità dei prodotti verrà valutata solo nel momento dell'avvenuto accredito, quindi è possibile che alcuni prodotti presenti sul sito all'atto dell'ordine non siano più disponibili. Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia disponibile, il Venditore si impegna a contattare il Compratore via e-mail per informare dei tempi necessari per la consegna del prodotto ordinato o per comunicare che, data la non disponibilità, verrà rimborsato al Compratore l'importo corrispettivo. Le disponibilità indicate sul sito sono indicative e non rappresentano in nessun caso un obbligo contrattuale.
6. Spedizioni e consegna
6.1 Le spese di spedizione vengono calcolate automaticamente in base al corriere scelto ed alle modalità di spedizione. La scelta del corriere è a discrezione del Compratore che può indicare liberamente il vettore che intende utilizzare. Sul punto si sottolinea che al fine di garantire un veloce servizio di spedizione, il Venditore è convenzionato con i centri Mail Boxes, nonchè i maggiori corrieri presenti sul territorio. Non si effettuano spedizioni fermo posta presso società che forniscono servizi di domiciliazione. La consegna della merce ordinata si intende al piano strada.
6.2 Si precisa che non vi è nessun costo aggiuntivo come dazi, dogana o tasse alla consegna. La consegna avviene nei tempi indicati nella scheda del prodotto, in linea di massima entro e non oltre 15 (quindici) gg. dall'acquisto in caso di prodotto ordinabile e non disponibile immediatamente. Al momento della consegna della merce il Compratore è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro e non alterato. E’ tenuto, altresì, a firmare la prova di consegna al corriere e qualora vengono riscontrate anomalie, il Compratore dovrà contestare la spedizione apponendo la dicitura "RISERVA DI CONTROLLO", e specificare la motivazione. Senza specificare il motivo della riserva di controllo, il Compratore non potrà contestare in alcun modo eventuali danni al contenuto delle scatole e non potrà avvalersi della copertura assicurativa contro furto e danneggiamento se richiesta al momento dell’ordine. Il Compratore successivamente dovrà segnalare al Venditore le problematiche inerenti la spedizione. In caso di giacenze per cause derivanti da irreperibilità del Compratore o comunicazione di un indirizzo non corretto, che portino al ritorno del pacco presso il Venditore, il Compratore è tenuto al pagamento di una nuova spedizione.
7. Trattamento dati personali – privacy
Si veda al seguente link la privacy policy
8. Cookie
Si veda al seguente link la cookie policy https://geopc.it/info/privacy-e-cookies
9.1 Il Venditore vieta qualsiasi comportamento o azione che abbia lo scopo di:
- accedere a www.geopc.it tramite strumenti software e/o hardware per il recupero sistematico di informazioni o per un utilizzo fraudolento dei suoi contenuti;
- riprodurre qualunque sezione del sito Web su altri siti senza l’approvazione scritta da parte della Società Geo Informatica s.r.l.;
creare link ipertestuali che fanno visualizzare www.geopc.it all’interno di frame di altri siti senza l’approvazione scritta da parte della Società Geo Informatica s.r.l..
9.2 E’ vietato qualunque utilizzo di www.geopc.it o dei suoi contenuti tale da arrecare danno agli altri utenti del sito, violare i loro diritti, interferire in altro modo con il corretto funzionamento del sito web o ripercuotersi negativamente sulle informazioni presentate sul sito web o sul software di gestione. Non è consentito utilizzare il sito web sotto falso nome, né aggirare le misure di sicurezza predisposte per le sezioni non accessibili del sito. È vietato qualunque utilizzo di www.geopc.it o di tutte le sue sezioni, che potrebbe costituire una condotta penalmente rilevante, ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.
10. Modifiche alle Condizioni Generali e Autonomia
10.1 Il Venditore si riserva il diritto, a Sua discrezione, di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare parte delle Condizioni Generali, delle politiche e del Sito in qualsiasi momento senza ulteriore preavviso per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamenti. In questi casi, il Venditore pubblicherà le modifiche ai termini e alle condizioni del Servizio. Se il Compratore continua ad utilizzare il Servizio dopo l'applicazione delle modifiche alle Condizioni Generali, significa che accetta i termini e le condizioni riviste. Il Compratore sarà soggetto alle politiche ed ai temi delle Condizioni Generali di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina prodotti dal Venditore, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che il Compratore ha effettuato in precedenza).
10.2 Qualora una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali sia considerata invalida o inefficace, tale invalidità o inefficacia non comprometterà la validità delle altre clausole che continueranno ad avere piena efficacia.
11. Rinuncia
In caso di inadempimento da parte del Compratore alle presenti Condizioni Generali, il mancato esercizio da parte del Venditore di agire nei suoi confronti, non rappresenta una rinuncia dello stesso Venditore ad agire per la violazione di impegni assunti dal Compratore
12. Minori
Il Sito Geo PC non vende prodotti ai minori; pertanto, qualora il Compratore dovesse avere meno di 18 anni, può utilizzare la piattaforma e- commerce di Geo PC solo coinvolgendo un genitore o un tutore.
13. Legge Applicabile
Quanto alla legge applicabile, bisogna distinguere a seconda che si tratti di vendite B2B, in relazione alle quali le presenti Condizioni Generali, nonché qualsiasi contratto di vendita concluso tra il Venditore ed il Professionista, saranno regolati ed interpretati in conformità alla legge maltese. Nelle vendite B2C, invece, qualora il Compratore è un Consumatore con residenza abituale in un Paese membro dell’UE troverà applicazione la normativa del Paese di residenza.
14. Giurisdizione e foro competente
Quanto alla giurisdizione ed al foro competente, bisogna distinguere a seconda che si tratti di vendite B2B, in relazione alle quali, per ogni e qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali e dai contratti di vendita conclusi sulla base delle stesse, la giurisdizione esclusiva sarà quella maltese e la competenza apparterrà in via esclusiva al Foro di Salerno. Nelle vendite B2C, invece, qualora il Compratore è un Consumatore con residenza abituale in un Paese membro dell’UE, questi avrà la facoltà e la libertà di azionare la propria tutela in sede giudiziale dinanzi al Foro del proprio domicilio.